Team

Direttore artistico

Aram Khacheh

Presidente Ruggero Ruocco
Presidente

Ruggero Ruocco

Segreteria generale

Rita Lorenzini

Tesoreria

Gianfranco Squassina

Direzione Tecnica

Andrea Squassina

Consulente artistico

Gabriele Bellu

Segreteria artistica

Cristiana Manessi

Direttore artistico

Aram Khacheh

Nato nel 1997 in una famiglia di artisti di origini persiane, studia violoncello e composizione al Conservatorio di Firenze. Nel 2019 si laurea in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e lode con Umberto Benedetti Michelangeli al Conservatorio di Brescia, e nel ‘22 consegue la laurea magistrale al Conservatorio di Milano (anch’essa a pieni voti), nella classe di Daniele Agiman, grazie al quale ha avuto la possibilità di perfezionarsi nel repertorio lirico italiano. Frequenta, come allievo effettivo, i corsi di Gilberto Serembe (Italian Conducting Academy 2017 e 2018), Daniele Gatti (Accademia Chigiana 2020), Giampaolo Bisanti (Opera conductor Masterclass Liège 2023), Johannes Schlaefli (Kammerorchester Basel 2023).

Invitato giovanissimo da Stefan David Hummel (Universität Mozarteum), ha diretto in Austria e in Germania, con ottimi riscontri di critica. Nel 2018 gli è stata affidata la direzione della Sichuan Philharmonic Orchestra in occasione della sua tournée italiana; nello stesso anno collabora inoltre con la Milano Chamber Orchestra. Ha all’attivo numerose produzioni con l’Orchestra I Musici di Parma e con solisti quali Gennaro Cardaropoli, Mario Brunello, Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Felix Klieser, Alessandro Milani, Luca Ranieri, Giulio Tampalini, Danilo Rossi, Giovanni Sollima, Wayne Marshall, Andrea Lucchesini, Klaidi Sahatci. Nel gennaio 2020 ha debuttato alla direzione della Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”. Tra i fondatori del Bazzini Consort, di cui è attualmente Direttore Artistico e Musicale, ha diretto con questI numerosi concerti sinfonici e da camera, con ampi consensi di critica e di pubblico realizzando, inoltre, tre produzioni discografiche. Dopo le numerose collaborazioni in qualità di direttore con la Fondazione Teatro Grande di Brescia negli anni 2018 e 2019, gli viene affidata, nell’estate 2020, la direzione dei titoli di apertura e chiusura della rassegna estiva del Teatro stesso: rispettivamente, riduzioni da “La Traviata” e da “Il Barbiere di Siviglia”, oltre a numerosi concerti lirico-sinfonici. Sempre per la Fondazione Teatro Grande di Brescia, ha debuttato nel luglio 2021 con due titoli d’opera: “La Cambiale di Matrimonio” e “La Serva Padrona”, accolte entrambe con vivo interesse. Nel marzo 2022 ha sostituito (causa indisposizione) Aldo Sisillo nel Recital d’Opera in Cartellone al Teatro Grande di Brescia, accompagnando voci del calibro di Giorgia Serracchiani, Annalisa Stroppa e Luciano Ganci, con ampi consensi di critica e pubblico. Ha diretto, nel giugno del 2022, il Gran Finale al Tempio della Festa dell’Opera di Brescia, in cui hanno cantato artisti come Martina Gresia, Veronica Simeoni e Iván Ayon-Rivas. Nel luglio del 2022 ha debuttato nelle rassegne “Varese Estense Festival Menotti”, “Nervi Music Ballet Festival” e “I Pomeriggi alle Stelline” alla guida dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha diretto la prima esecuzione assoluta del “Cantico dei Cantici” di Simone Campanini, a Brescia, Parma e Bologna, e sempre nel 2022, su invito di Filippo Michelangeli, ha inaugurato la prima edizione del festival “Brescia Suona”. Nel 2023, su invito di Vincenzo De Vivo, debutta alla guida della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana. Da segnalare inoltre, sempre nel 2023, i debutti alla Royal Opera House di Muscat, al Teatro Verdi di Pisa al Festival Donizetti Opera di Bergamo e le collaborazioni con la FVG Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Secondo classificato al Premio Nazionale delle Arti 2018 e 2019 e al premio Mariani I ed. 2021, nel 2022 è stato tra gli 8 semifinalisti del prestigioso Premio Cantelli e ha ricevuto il terzo premio al “Kussewitzky Competition”.

È attualmente Direttore Artistico e Musicale del Bazzini Consort di Brescia, con il quale ha diretto numerosi concerti lirici e sinfonici, con ampi consensi di critica e pubblico. Nel 2021 ha ideato il “Cartellone Sospeso” (www.cartellonesospeso.com), progetto al quale hanno aderito più di venti tra solisti, cantanti e direttori d’orchestra di calibro internazionale.

Curriculum Vitae:Scarica

Presidente

Ruggero Ruocco

Ruggero Ruocco proviene dalle scuole pianistiche di Paolo Bordoni e Alberto Mozzati e ha completato la sua formazione musicale studiando composizione con Soresina e Manzoni. Dopo diverse affermazioni in concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato la fre­quentazione di importanti istituzioni con­certistiche in Italia, Europa, Nord e Centro-America, collaborando inoltre con numerose orchestre tra cui l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Angelicum di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra da Camera di Padova, l’Orchestra della radio di Tirana, l’Orchestra da Camera di Lisbona, l’Orchestra da Camera di Città del Messico, i Solisti Aquilani. Tra i direttori con cui ha lavorato si annoverano Umberto Benedetti-Michelangeli, Riccardo Chailly, Vittorio Parisi, Gilberto Serembe.

Nel suo percorso artistico si è tra l’altro dedicato all’approfondimento della musica di autori italiani quali Sgambati, Martucci, Petrassi, Dallapiccola, Margola e Facchinetti incidendo diversi CD che hanno ottenuto vivi consensi della stampa nazionale ed estera. Così si esprime il critico della rivista Diapason: “On ne saurait trop louer la technique admirable, la musicalité accomplie et l’intelligence du texte dont fait montre tout au long de cet enregistrement l’excellent pianiste Ruggero Ruocco”.

Spiccato anche l’interesse per la musica contemporanea, nel cui ambito ha eseguito in prima assoluta diverse composizioni, fra cui la Terza Sonata di Giancarlo Facchinetti, a lui dedicata, e ha spesso collaborato con il Dedalo Ensemble. Pratica un’attività cameristica nutrita e versatile, spaziando dal duo (in svariate combinazioni) al quintetto per pianoforte e archi. Negli ultimi anni ha costituito con Paolo Ghidoni e Marco Perini il trio Edoné, con il quale ha appena ultimato di incidere l’integrale dei trii di Brahms che uscirà  prossimamente per la Da Vinci Classics.

Più volte chiamato a far parte di giurie in concorsi internazionali, è autore, in collaborazione con Emilio Ghezzi, di un Metodo per pia­noforte edito dalla Carisch di Milano. Dal 1975 al 2018 è stato docente di pianoforte al Conservatorio di Brescia, in cui negli ultimi sei anni ha ricoperto l’incarico di direzione.

Segreteria generale

Rita Lorenzini

È nata a Brescia, nel 1963. Ha un diploma di liceo classico, ma insegnava lettere e latino in uno scientifico, per una vita e per convinzione; si è laureata in lettere moderne (alla Statale di Milano), ma con una tesi in epigrafia latina: ama gli opposti, le sfide, le cose belle, chi ci prova e chi sa ancora sorridere. Entrata in ruolo nel ’92 con concorso ordinario, ha fatto parte per moltissimi anni della Commissione Cultura della sua scuola, il Liceo Calini di Brescia, dove insegna dal ’94, e in particolare ha seguito tutti i progetti che avessero a che fare con la musica; nel 2008 ha fatto nascere il gruppo di musica d’insieme del Liceo, convinta che in ogni percorso di crescita debba esserci posto per la musica… Corista per passione da oltre 30 anni in un coro amatoriale, è sposata e ha due figli musicisti. E’ volontaria del Bazzini Consort perché crede nei giovani e pensa, come Calvino, che per sfuggire all’inferno «che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme» occorra «cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio». Ci crede così tanto che l’ha fatto scrivere sul muro di casa, perché nessuno lo scordi.

Tesoreria

Gianfranco Squassina

Geometra libero professionista, nato a Brescia nel 1962, per lavoro negli anni si è dedicato a vari ambiti di attività, tra cui la sicurezza e la gestione di cantieri; ora si occupa principalmente di progettazione, consulenza e gestioni immobiliari, ed è da molti anni presidente dell’Associazione Bresciana Amministratori Beni Immobili e docente nei corsi di formazione per amministratori. Coltiva la convinzione utopistica che il mondo dovrebbe funzionare come un coro, un’orchestra o una buona band, con un’unica voce e un unico obiettivo. E’ corista per passione da oltre 30 anni in un coro amatoriale, ama la musica (dalla classica al rock), il teatro e i viaggi; è sposato e ha due figli musicisti. È stato definito “un uomo dell’ ‘800”: lo ritiene un complimento, e guarda al futuro cercando costantemente un connubio tra i valori del passato e tutte le opportunità (anche tecnologiche) del presente.

Direzione Tecnica

Andrea Squassina

Socio fondatore

Nato a Brescia nel 1995, si è diplomato nel 2015 come Tecnico del suono e di registrazione alla Scuola di Alto perfezionamento musicale di Saluzzo, e laureato in tromba nel 2019 al Conservatorio «Luca Marenzio» di Brescia con il massimo dei voti. Polistrumentista e compositore, suona e ha suonato fin da bambino tromba e percussioni in numerose formazioni bresciane di varie tipologie e generi: cori, orchestre, brass band e band varie. Insegna tromba alla Scuola di musica della Banda cittadina di Brescia e all’Accademia musicale di Flero. Dal 2016 dirige le bande giovanili minori alla Scuola di musica della Banda cittadina di Brescia. Membro stabile della Banda Cittadina di Brescia dall’età di 14 anni, in qualità di trombettista ha partecipato nel 2015 alla produzione di Bohème, realizzata dal Teatro Grande di Brescia, e nel 2016 alla produzione di Turandot, suonando nei principali teatri del nord Italia (Pavia, Como, Cremona, Reggio Emilia). Nell’estate 2018 ha preso parte alla tournée italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra in Lombardia, Veneto, Trentino e Toscana. Suona regolarmente con l’Orchestra del Bazzini Consort, per la quale svolge anche il ruolo di Direttore Tecnico. Ha partecipato a masterclass con Giuliano Sommerhalder, Omar Tomasoni, Marco Pierobon, Paolo Amedeo Paravagna. Ha studiato con Giuseppe Cascone e studia attualmente con Alberto Brini (con cui ha conseguito la laurea di primo livello) e Andrea Lucchi, rispettivamente al Conservatorio «Luca Marenzio» di Brescia e all’Accademia di Alto Perfezionamento «I Musici di Parma». E’ titolare di uno studio di registrazione (6th Floor Recording Studio) a Brescia, dove si occupa di tutto ciò che riguarda la produzione musicale.

Consulente artistico

Gabriele Bellu

Consulente Artistico a supporto della Direzione Artistica per il potenziamento delle attività che l’Associazione svolge al di fuori del proprio territorio di appartenenza.

Segreteria artistica

Cristiana Manessi

Musicisti