Chi siamo

Una ventata d’aria fresca nel mondo della musica classica

Un’associazione voluta e fondata da giovani musicisti, convinti che la musica possa e debba risuonare ovunque lo richieda.

Suonare è come costruire un ponte fra due realtà che si appartengono: il mondo della musica e quello della vita di ogni giorno.

Non solo un’orchestra. Non solo solisti. Non solo ensemble.

Il «Bazzini Consort» è una libera aggregazione di passioni e saperi che, volta a volta, si esprimono in diverse formazioni strumentali: orchestra sinfonica, da camera, d’archi, quartetto, trio, duo.

11 marzo 1818 nasce a Brescia Antonio Bazzini.
11 marzo 2018 il Bazzini Consort si presenta alla città.

Duecento anni fra l’uno e l’altro

Due secoli che hanno segnato cambiamenti tanto radicali da disegnare un mondo totalmente differente. Eppure c’è un fil rouge che lega il compositore bresciano dell’Ottocento e un gruppo di giovani musicisti del Duemila: la musica.

Una passione che, oggi come ieri, muove anima e intelletto, emozione e rigore, fantasia e concretezza. Nulla di sorprendente, dunque. Se non il desiderio di mettersi in gioco in prima persona, fondando un Consort, fatto da giovani con l’entusiasmo, la forza e la determinazione che quasi solo i giovani possono avere.

La musica, per il Bazzini Consort, deve uscire dagli spazi élitari e troppo spesso angusti di una cerchia di ‘illuminati’, per aprirsi al mondo e, soprattutto, al mondo degli altri giovani. Quelli che faticano a entrare in ampollose sale da concerto, quelli che pensano che la musica classica sia ‘roba da vecchi’, quelli a cui nessuno (o in troppo pochi) ha insegnato a riconoscere e riconoscersi nel bello in tutte le sue forme.

La scelta del nome

Non è certamente casuale. Antonio Bazzini (1818-1897) è stato, infatti, uno dei più grandi violinisti e compositori bresciani, senza dubbio quello più legato alla tradizione sinfonica e cameristica mitteleuropea. Incoraggiato da Paganini, come esecutore, stimato da Schumann e Mendelssohn, come compositore, Bazzini è ancora ingiustamente poco noto al grande pubblico.

(1818-1897)

Antonio Bazzini

Scopri di più >

Suonare, crescere, coinvolgere

I nostri obiettivi

Il Bazzini Consort è formato da musicisti professionisti alcuni all’inizio della carriera, altri già affermati, che hanno voluto dar vita a questa realtà musicale. Costituito come associazione di promozione sociale, crede fortemente nel ruolo educativo della formazione musicale e artistica, a qualsiasi età, perché la musica, fra l’altro, facilita la conoscenza reciproca ed entra in risonanza con la sfera emozionale e creativa dell’individuo.

Un’orchestra sinfonica,
ma anche un quartetto d’archi,
un coro,
un trio da camera,
con tutte le sfumature in mezzo.
Il Bazzini Consort è questo e molto altro. La musica ha diverse strade,
e noi vogliamo percorrerle tutte.

Il Bazzini Consort vuole essere anche
una piattaforma di svilupppo artistico e professionale
per chi voglia farne parte.
Vogliamo raccoglire le forze
per immaginare e costruire opportunità concrete.

La musica, qualsiasi musica, appartiene prima di tutto all’uomo.
E’ una proiezioni diretta di sensazione ed emozioni.
Un linguaggio universale senza barriere.
La musica parla a tutti ed è per tutti, basta ascoltare.